Si trova qui:

Villabassa in cammino verso il futuro

Niederdorf auf dem Weg in die Zukunft

Sala espositiva nel museo del turismo

ZukunftBild1_rdax_135x100Dopo la fine tragedia della guerra e del nazi-fascismo era necessario trovare un nuovo inizio. Nel 1952 hanno avuto luogo le prime elezioni democratiche per il consiglio comunale. Successivamente il 5 giugno 1952 il dott. Leonhard Furch (SVP) è stato eletto sindaco dal consiglio comunale di Villabassa.

Villabassa ha riconquistato lentamente la sua tradizionale importanza come centro turistico. La ricettività ha continuato ad aumentare: nel 2004 essa raggiunse 1199 letti. Durante la lunga reggenza del sindaco Dr. Johann Passler (SVP), eletto nel 1979, sono state realizzate importanti opere pubbliche, tra cui la più significativa è sicuramente la costruzione della circonvallazione, inaugurata l’11 agosto 2005, che ha liberato il centro del paese dal traffico di transito.

Durante gli ultimi decenni sono stati realizzati diversi progetti con lo scopo di aumentare l’attrattività di Villabassa. È sorta la zona artigianale, è stata ristrutturata la piazza principale, è stata costruita la nuova scuola elementare ed è stato restaurato il municipio. Dopo un periodo di costruzione di tre anni sono state inaugurate nel 1994 la nuova palestra comunale e la caserma dei vigili del fuoco volontari. Nel 2005 è stato inaugurato il nuovo parco pubblico. Notevole importanza per il paese ha avuto anche la creazione di varie zone edilizie residenziali e zone artigianali. Tali iniziative hanno favorito economicamente anche il settore artigianale locale.

ZukunftBild5_rdax_135x117L’11 settembre 1994 è stato inaugurato il Museo del turismo dell’Alta Pusteria. Come sede del museo è stata scelta la Casa Wassermann, acquistata dal Comune di Villabassa nel 1989 e ristrutturata accuratamente nel periodo dal 1991 al 1994. La Casa Wassermann appartenne alla fine dell’Ottocento al pasticcere Johann Wassermann, che aveva acquistato l’antica casa nobiliare dei Von Kurz zum Thurn nel 1893. Con la ristrutturazione e la destinazione a museo della Casa Wassermann l’amministrazione comunale ha voluto dimostrare la propria intenzione di rispettare le tradizioni e la storia millenaria di Villabassa.